Piastrelle personalizzate - Blog LIZEA Arti Grafiche

Blog LIZEA Arti Grafiche Body Wrapper

Piastrelle personalizzate

Stampa su ceramica

Piastrelle con stampa personalizzata

Personalizzazione estrema con la stampa su ceramica

La stampa digitale permette di sviluppare nuove idee e applicazioni per la vostra decorazione della casa; nello specifico la possibilità di stampre direttamente le piastrelle con la vostra grafica preferita apre di fatto nuovi scenari nell’interior decor.

piastrelle stampate cactus - LIZEA
Decorare con la stampa su ceramica può essere divertente anche in un ambiente come il bagno. Queste piastrelle sono stampate con una grafica a pattern cactus.

Senza bisogno di telai, impianti o avviamenti, la nuova frontiera della personalizzazione è la stampa diretta personalizzata sulle piastrelle. Sappiamo benissimo che in commercio esistono moltissimi cataloghi di grafiche e finiture accattivanti, ma l’idea di avere qualcosa di unico fatto on demand per noi è sempre più affascinante.

La stampa in piano su piastrelle viene realizzata direttamente sul supporto ceramico, partendo da un file grafico in alta risoluzione (meglio ancora se vettoriale) per il quale raccomandiamo almeno 150 dpi in dimensione reale. La stampa standard prevende la stesura dell’inchiostro in quadricromia così come se fosse una stampa offset o digitale su carta, ma è possibile realizzare più canali e passaggi di inchiostro compresi il bianco riservato e il gloss in alto spessore per conferire lucentezza ed esperienza tattile.


Cosa ne pensate di questa stampa a pattern cactus?

Ci sembrava particolarmente simpatico per un abitazione vacanza al mare! La texture grafica col motivo del cactus (must have summer 2018 per altro) su questa semplicissima (ed economica) piastrella bianca ci riporta subito ad un’atmosfera di vacanza, del resto il verde in tutte le sue tonalità è un colore che troviamo periodicamente nelle palette dei toni estivi. La ripartizione della grafica per il successivo posizionamento a muro viene realizzata direttamente al momento della stampa, come se stessimo facendo la pannellizzazione di qualunque altro supporto a parete o di carta da parati, per cui non ci sono davvero limiti alla creatività.

Poter lavorare in libertà con immagini testi e colori è una delle esperienze più gratificanti. Personalizzare la propria casa o il proprio ambiente lavorativo in questi termini è estremamente divertente: quando abbiamo selezionato questo pattern grafico per la stampa è stato subito chiaro quanto avrebbe valorizzato un supporto povero e semplice, pur senza snaturarlo.

Per un risultato ancora più d’effetto si potrebbe pensare di realizzare un passaggio di gloss riservato solo sull’area stampata in modo da dare brillantezza alla stampa, mettendola in contrasto con la superficie matt della ceramica.


APPROFONDIMENTI

https://www.lizeaprinting.com/stampa-su-ceramica.html