Pantone Ultra Violet - Blog LIZEA Arti Grafiche

Blog LIZEA Arti Grafiche Body Wrapper

Pantone Ultra Violet

Color of the year 2018

Scopriamo Ultra Violet

#SabatoGrafico in compagnia di una mini guida alla scoperta del colore dell’anno 2018

Premessa. Ogni anno la Pantone (la maggiore autorità mondiale in materia di colore e autore della classificazione universalmente accettata per catalogarlo) decreta quale sarà il colore dell’anno, sull’onda del quale verranno sviluppati trend nel mondo del design, dell’abbigliamento, della grafica e dell’interior decoration e della cosmesi.

Gli esperti del linguaggio visivo e della comunicazione, proprio come fossero fashion blogger o influencer, studiano e analizzano la nostra cultura pop, l’orientamento degli mode, le tendenze e le attitudini visive della società ad uno scopo: dettare le regole del design.

Il 2018 nelle persone di Eisenman (direttore esecutivo del Pantone Color Institute) e Pressman (vicepresidente del P.C.I) ha portato titolo di colore dell’anno all’ Ultra-Violet definito nella scala Pantone con la sigla 18-3838.

Come si evince dal nome, ci ritroviamo un colore viola intenso, profondo e anche un po’ magico. E’ un colore riflessivo, apparentemente amico di tutti ma difficile da declinare nel modo più corretto: per dare il meglio di sé va utilizzato con qualche accorgimento.


Abbinamenti:

  • Il più efficace anche se audace è quello con i colori complementari: l’Ultra Violet dà il meglio di sè con il verde smeraldo o accostato al giallo acceso; non importa che si tratti di giallo limone e narciso, l’importate è che il colore sia particolarmente acceso e vibrante.

ultra-violet colori complementari

 

  • Colori caldi: tutte le sfumature della terra, della sabbia e i colori arancioni in genere donano un effetto cromatico avvolgente a chi li osserva (ottimo suggerimento grafico per l’estate 2018).colori caldi pantone ultra violet

 

  • Colori monocromatici analoghi: facile abbinare Ultra-Violet con i vari fuxia (magenta pieno per gli addetti ai lavori), rosa, il color ghiaccio e lo stesso bianco.

colori analoghi ultra violet


Ma dove troviamo le applicazioni più sfruttate di questo colore?

Questa bellissima sfumatura di viola dal potere ipnotizzante può essere infatti sfruttata in mille modi diversi, a seconda che si tratti di moda o di grafica.

ultra violet composition

L’ULTRA VIOLET NELLA PROGETTAZIONE GRAFICA E NEL PACKAGING

Il packaging, soprattutto quello dedicato a beni di fascia alta (sia cosmesi, sia luxuty) sta diventando sempre più sofisticato, e in questo senso Pantone Ultra Violet offre la possiblità di declinarsi con complessità e sfumature che amplificano il nostro desiderio di originalità e di visibilità. Quindi, nella progettazione grafica (anche non strettamente legata al packaging), l’Ultra Violet viene utilizzato sempre di più anche da marchi all’avanguardia nei settori dei beni destinati al consumo, del lusso e della bellezza, nonché da influencer, e designer che vogliono dimostrare la loro attenzione alle tendenze del mercato.


Fonti esterne e approfondimenti:

https://www.pantone.com/color-of-the-year-2018

https://www.shutterstock.com/search/ultra+violet+color+of+the+year

https://www.pinterest.fr/pin/361132463862805357