Blog LIZEA Arti Grafiche Body Wrapper

Summer trend 2018

CACTUS MANIA

Tendenze grafiche 2018

Ogni anno, nel mondo della grafica e del design si sviluppano  trend e tendenze  con impatto più o meno importante sulla nostra “vita grafica e sociale”. Alcuni motivi sono caratteristici di certi periodi e tendono ad esplodere in particolari momenti dell’anno.

Ma quali saranno I trend della grafica nell’estate 2018?

  • Pattern da affiancare e moltiplicare sulle superfici
  • Immagini o motivi ricorrenti che costituiscono un leitmotiv per un certo periodo
  • Immagini e illustrazioni “Flat”
  • Cromie realizzate a due tonalità, spesso di colori complementari
  • Sfumature accese e vibranti
  • Layout e griglie di pagine cosidette “split page” per movimentare la grafica
  • Grande utilizzo del lettering e dei font graziati (anche chiamati “serif”)

Conoscere i trend in uso significa essere aggiornati, formati sulla materia e individuare prima degli altri come poterli sfruttare al meglio. Che si parli di colori, caratteri (font),  forme (flat design o meno) o immagini, stiamo parlando di strumenti che abbiamo a disposizione per generare comunicazione efficace per un brand o un evento.

A proposito di pattern mania e temi ricorrenti

Il 2016 è stata l’estate dell’Ananas…

Pineapple ovunque: costumi da bagno, pareo, vestiti, gadget e pubblicità. L’ananas ha costituito elemento di tendenza anche nell’oggettistica e nell’arredamento dove l’ha fatta da padrone su tutte le riviste e siti di design.

 

15 Pineapple-Themed Things You Need in Your Life Before the Summer Ends

https://www.designmag.it/foto/ananas-tendenza-arredamento-2016_10405.html

http://www.rocknmode.com/2016/06/28/pineapple-trend/

Il 2017 ha avuto come protagonista il Fenicottero Rosa …

Pink Flamingo summer 2017: è stato vero e unico must have dell’estate 2017. Che si trattasse del gigantesco fenicottero gonfiabile da esibire al mare insieme alla tintarella, o un vezzo grafico per una locandina di un party, il fenicottero rosa immancabilmente c’era…

2018 anno del Cactus?

Ebbene sì,  il summer trend questa volta potrebbe essere il cactus. Lo abbiamo già cominciato ad avvistare la scorsa estate, ma pare proprio che nel 2018 le grafiche proporranno questo motivo molto spesso.  Ci aspetteranno quindi un’invasione di grafiche, motivi, pattern con il cactus come soggetto.

Spring Summer 2018

Rispecchia infatti le regole di tendenza di cui abbiamo parlato prima: adatto alla creazione di pattern di sfondo, perfetto per il flat design soprattutto se bitonale con il rosa e il verde.

La cactus mania pare pronta ad esplodere e noi non ci faremo cogliere impreparati. LIZEA sta infatti progettando una linea di prodotti home decor e grafici per gli amanti di questa tendenza he uscirà alla fine di aprile con diversi soggetti tematici:

Poster, quadri arredo in legno, pannelli decorativi e molto altro per dar sfogo alla vostra creatività nella vista di tutti i giorni.