Blog LIZEA Arti Grafiche Body Wrapper

Immagini Duotone

Bicromie e sfumature

Oggi per la nostra rubrica Sabato Grafico parliamo di un altro fortissimo trend grafico di questo 2018: l’utilizzo di immagini  Duotone.

Ma a cosa si riferisce con questo termine?  Per immagini Duotone generalmente si intendono immagini grafiche o fotografiche trattate in post produzione in bicromia (ossia con solo due colori) a cui vengono applicati anche dei filtri sfumatura (gradienti) per ammorbirdirne l’effetto.

L’effetto duotone è tra i più belli dei trend grafici del 2018 e come dicevamo sopra consiste nel modificare immagini, fotografie o grafiche vettoriali applicando un forte contrasto attraverso l’uso di due colori, meglio ancora se complementari.

Per realizzare questo effetto, si può giocare con colori contrastanti, graduali o anche pastello, ma il risultato sarà sempre quello di ottenere una comunicazione pop, fresca, moderna e accattivante.

Questo effetto si è reso noto al grande pubblico grazie alle campagne creative lanciate da Spotify per le sue playlist già nel 2017, ma solo quest’anno è diventato veramente virale.

Per questo motivo in questi mesi su tutti i social sta dilagando questa tendenza creativa, vediamo inseme la gallleria proposta da Pinterst:

https://it.pinterest.com/pin/450852612676901708/

Anche le banche dati immagini si sono “attrezzate” in questo senso e offrono grandi spunti greativi. Di seguito iul link alla galleria di Shutterstock:

https://www.shutterstock.com/search?search_source=base_landing_page&language=it&searchterm=duotone&image_type=all


Se vi è piaciuto questo articolo e avete voglia di provare con le vostre mani ecco un bel tutorial su Youtube per imparare a confezionare immagini duotone: